P. Salvatore PERRELLA, osm

Nato a Napoli il 16 aprile 1952, presbitero dell’Ordine dei Servi di Maria, ha studiato filosofia e teologia a Napoli, Firenze e Roma: presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum, baccellierato e licenza; alla Pontificia Università Gregoriana ha compiuto corsi per il dottorato in teologia dogmatica poi preso nel 1991 alla P.F.T. Marianum con una tesi di laurea pubblicata integralmente nel 1994.

Preside della P.F.T. Marianum nel triennio 2011-2017. Professore ordinario di dogmatica e mariología della P.F.T. Marianum.

Presta il suo servizio accademico presso la Pontificia Università Antonianum e la Pontificia Facoltà Teologica Augustinianum di Roma. Dal 2000 è docente di Introduzione alla Teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina e Chirurgia Agostino Gemelli di Roma. Ha inoltre insegnato mariologia presso la Pontificia Università Urbaniana, di Roma; la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, di Bologna.

Dal marzo 2010 al gennaio 2014, con biglietto di nomina del cardinal Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, è stato membro, come perito teologo, della Commissione Vaticana Internazionale in seno alla Congregazione per la Dottrina della Fede, voluta da papa Benedetto XVI in ordine al discernimento ecclesiale del "caso Medjugorje". È membro del Consiglio direttivo della Pontificia Accademia Mariana Internationalis (PAMI, Città del Vaticano) e della Associazione Mariologica Interdisciplinare Italiana (AMI, Roma), di cui ha ricoperto la carica di vice-presidente e, dal 4 settembre 2012, di presidente, succedendo nell'incarico al prof. Stefano De Fiores.

Pubblicazioni scientifiche, frutto di partecipazioni ai convegni internazionali, nazionali e del suo insegnamento, vertono sul magistero e sulla mariologia moderna e contemporanea. Tra queste ricordiamo:

* I “vota” e i “consilia” dei vescovi italiani sulla mariologia e sulla corredenzione nella fase antepreparatoria del Concilio Vaticano II, Roma 1994;
* "Virgo ecclesia facta". La Madre di Dio tra due millenni. Summula storico-teologica, Roma 2002;
* Maria Vergine e Madre. La verginità feconda di Maria tra fede, storia e teologia, San Paolo, Cinisello Balsamo 2003;
* Non temere di prendere con te Maria (Matteo 1,20). Maria e l'ecumenismo nel postmoderno, San Paolo, Cinisello Balsamo 2004;
* La Madre di Gesù nella coscienza ecclesiale contemporanea. Saggi di Teologia. PAMI, Città del Vaticano 2005.
* Le Apparizioni Mariane, Dono per la fede e sfida per la ragione, San Paolo, Cinisello Balsamo 2007;
* Ecco tua Madre, (Gv 19, 27). La Madre di Gesù nel magistero di Giovanni Paolo II e nell'oggi della Chiesa e del mondo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2007;
* Credo nel Dio di Gesù Cristo. La responsabilità del "conoscere" la fede, oggi, Edizioni I.S.U. Università Cattolica, Milano, 2007;
* Le Mariofanie. Per una teologia delle apparizioni, Edizioni Messaggero Padova, 2009;
* Anglicani e Cattolici «Con Maria la Madre di Gesù» (At 1, 14). Saggio di Mariologia ecumenica, San Paolo, Cinisello Balsamo 2009;

* Impronte di Dio nella storia. Apparizioni e Mariofanie, Edizioni Messaggero Padova, 2011;

* Immacolata e Assunta. Un'esistenza fra due grazie. Le ragioni del cattolicesimo nel dialogo ecumenico, San Paolo, Cinisello Balsamo 2011.

* Apparizioni e Mariofanie. Teologia, Storia, Verifica ecclesiale, San Paolo, Cinisello Balsamo 2012 (con Gian Matteo Roggio).

Inoltre, insieme a Stefano De Fiores e Valeria Ferrari Schiefer, ha dato alle stampe il dizionario Mariologia (ed. San Paolo, Cinisello Balsamo 2009)

Pubblica inoltre articoli sul quotidiano della Santa Sede, L'Osservatore Romano.

 

© 2018 by CJM-Rome | Communication, created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon