Prof.ssa Nuria CALDUCH-BENAGES

La Prof.ssa Nuria Calduch-Benages è nata a Barcellona (Spagna) il 26 marzo 1957. Si è laureata in Filologia anglo-germanica all’Università Autonoma di Bellaterra, Barcellona (1978) e in Sacra Scrittura al Pontificio Biblico di Roma con una tesi sul libro di Ben Sira (1995). Attualmente è professore ordinario di Antico Testamento nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana e professore invitato presso il Pontificio Istituto Biblico (Roma). È Direttrice della Sezione Recensioni della rivista Biblica (PIB, Roma), e assidua collaboratrice della FBC (Federazione Biblica Cattolica) e del Supplemento femminile dell’Osservatore Romano. Vice-presidente della ISDCL (International Society for the Study of Deuterocanonical and Cognate Literature), membro dell’Editorial Board della rivista Vetus Testamentum e della Collana Vetus Testamentum Supplements (VTS) pubblicate da Brill (Leiden); della collana DCLY (Deuterocanonical and Cognate Literature Yearbook) pubblicata da Walter de Gruyter (Berlin) e della rivista Estudios Bíblicos (San Dámaso, Madrid); è anche membro del Comitato Scientifico della rivista «Storia delle donne» (Università degli Studi di Firenze).

 Nel 2008 ha partecipato al Sinodo della Parola come esperta; dal 2014 è membro della Pontificia Commissione Biblica e nel 2016 è stata eletta membro della Commisione di studio sul diaconato della donna.

 È membro dell’ABE (Asociación Bíblica Española), dell’ABC (Associació de Biblistes de Catalunya), dell’ABI (Associazione Biblica Italiana), della CBA (The Catholic Biblical Association of America), del CTI (Coordinamento di Teologhe Italiane), della ISDCL (International Society for the Study of Deuterocanonical and Cognate Literature) e della SBL (Society of Biblical Literature).

Ha pubblicato 17 libri in diverse lingue, più di 290 articoli, 80 recensioni e diretto 19 tesi dottorali.

In seguito, i libri scritti in lingua italiana:

Un gioiello di Sapienza (Milano: Paoline, 2001); Il profumo del Vangelo: Gesù incontra le donne (Milano: Paoline, 2009, 2a ed. riv.); Dammi, Signore, il tuo sguardo (Roma: Rogate, 2008); con Luciano Sandrin e Francesc Torralba, Aver cura di sé (Bologna: Dehoniane, 2009); ha curato i libri sapienziali nella Bibbia. Via, Verità e Vita (Cinisello Balsamo: Paoline - San Paolo, 2012); I profeti, messaggeri di Dio (Bologna: Dehoniane, 2013); Pratiche della cura. Medicina e religione nel mondo antico (Bologna: Dehoniane, 2014); con Christl M. Maier, Gli Scritti e altri libri sapienziali (Trapani: Il pozzo di Giacobbe, 2014); La Bibbia della domenica (Bologna: Dehoniane, 2016); Le donne della Bibbia (Milano: Vita e Pensiero, 2017); Le donne del Vangelo (Milano: Vita e Pensiero, 2018).

 

© 2018 by CJM-Rome | Communication, created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon