CONGREGAZIONE DI GESU E MARIA (EUDISTI), C.I.M

Fondazione : 25 marzo 1643, Douvres.la Délivrande (Francia)

Fondatore : San Giovanni Eudes (1601-1680)

Gli Eudisti hanno ricevuto dal loro fondatore una duplice missione: l'evangelizzazione del popolo di Dio e la formazione di coloro che realizzano questa proclamazione della Buona Novella della misericordia di Dio. Questo si manifesta in una diversità di apostolati che tutti cercano di offrire ai membri della Chiesa una formazione per la vita con Cristo: seminari, università, scuole, centri spirituali, parrocchie ... Le forme sono molteplici perché è soprattutto per accompagnare i fedeli - laici, consacrati e ministri ordinati - sulla via della loro vocazione e missione. San Giovanni Eudes parla con San Paolo della formazione di Cristo in sé, che riassume l'atteggiamento degli Eudisti nelle molteplici forme dei loro apostolati.

 

San Giovanni Eudes è stato proclamato da Papa Pio X "Padre, dottore e apostolo del culto liturgico dei cuori di Gesù e Maria". Il nostro fondatore è infatti il ​​primo nella storia a scrivere e celebrare una messa in onore del Cuore di Maria, era l'8 febbraio 1648. Tutta la fine della sua vita era dedicata alla scrittura di un maestro del libro "Il Cuore Ammirabile della Madre di Dio", una quantità senza precedenti sul Cuore di Maria, che unisce la contemplazione e la teologia, allegorie bibliche e elevazione spirituale, con ultima parte un capitolo dedicato al Cuore di Cristo.

 

Al 31 marzo 2018, la Congregazione di Gesù e Maria, Società di Vita Apostolica, ha 367 membri, inclusi 8 vescovi, più 137 candidati in formazione. La Congregazione accoglie ai associati - laici e sacerdoti - all'attuale numero di 594 impegnati. La Congregazione è presente in 20 paesi e conta 85 comunità.

 

La Famiglia spirituale di San Giovanni Eudes comprende le Suore di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore (San Giovanni Eudes e S. Maria Eufrasia Pelletier), le Suore del Buon Salvatore (ora uniti ai missionari del Vangelo), le Piccole Sorelle Poveri (Santa Giovanna Jugan), le Suore di Sacri Cuori di Gesù e Maria (Venerabile Fristel Amelie), i Fedeli Servitore di Gesù (Mercedes Ricaurte e P. André Basset).

Gli Eudisti appartengono alla Scuola Francese di Spiritualità con gli Oratoriani, i Sulpiziani, i Vicentini e le Missioni Estere di Parigi.

MISSIONARI FIGLI DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA (CLARETTIANI), C.M.F.

Fondazione : 16 luglio 1849, Vic (Spagna)

Fondatore : Sant Antonio Maria Claret (1807-1870)
 

La nostra Congregazione di Missionari è stata fondata da sant’Antonio Maria Claret a Vic, in Spagna, il 16 luglio 1849 ed approvata dal Papa Pio IX il 22 dicembre 1865. Ci chiamiamo Figli del Cuore Immacolato di Maria o, anche, Missionari Clarettiani

Secondo le nostre Costituzioni, fine della Congregazione “è quello di cercare in ogni cosa la gloria di Dio, la santificazione dei suoi membri e la salvezza degli uomini di tutto il mondo, secondo il nostro carisma missionario nella Chiesa”.

Consacrati al servizio della Parola, i Missionari Clarettiani si valgono di tutti i mezzi possibili per portare la Buona Novella a quanti non la conoscono, per formare comunità cristiane e per trasformare la società secondo i valori del Vangelo. In comunione con i nostri Pastori, siamo una Congregazione missionaria di “testimoni e messaggeri della gioia del Vangelo”.

Nella nostra vita familiare e nella missione evangelizzatrice, noi clarettiani abbiamo una madre, formatrice e patrona, nella Santissima Vergine Maria, sotto il titolo del Cuore Immacolato. Poiché siamo e ci chiamiamo Figli del suo Cuore, la veneriamo con amore e fiducia e a lei ci consacriamo per vivere in pienezza il mistero di Cristo e per cooperare nel suo stesso stile materno alla missione apostolica.

Nel primo trimestre del 2018, i dati statistici della nostra Congregazione sono i seguenti: 2.938 membri, 20 Vescovi, 2204 sacerdoti, un Diacono permanente, 132 Fratelli, 455 Professi in formazione e 125 novizi. Abbiamo un totale di 467 comunità, sparse in 67 Paesi dei cinque continenti.

Insieme con noi, formano la Famiglia Clarettiana varie Congregazioni, Istituti o Associazioni fondate da Sant’Antonio Maria Claret o ispirate dal suo stesso carisma missionario: Le Religiose di Maria Immacolata, le Missionarie di Sant’Antonio Maria Claret, le Missionarie di Maria Immacolata, le Missionarie Cordimariane, le Missionarie dell’Istituzione Clarettiana, l’Istituto secolare di Filiazione Cordimariana e il Movimento dei Secolari Clarettiani.

CONGREGAZIONE DI NOSTRA SIGNORA DELLA CARITA DEL BUON PASTOR 

Fondazione : 16 gennaio 1835 - Angers, Francia

Fondatore :

Santa Maria Eufrasia Pelletier. E’ stata canonizzata il  2 maggio 1940. La Congregazione ha la sua origine nell’Ordine  di Nostra Signora della Carità, fondato da San Giovanni Eudes nel 1641.

In seguito a un processo di integrazione delle due Congregazioni, c’è stata una riunificazione celebrata il 27 giugno 2014.

La Chiesa ci affida una parte della sua missione di riconciliazione.  Ciò esige di avere consapevolezza del nostro bisogno di conversione.  Ritornando incessantemente verso il nostro Dio compassionevole, scopriamo la profondità della nostra condizione di peccatori e, aprendoci alla sua iniziativa di amore, incontriamo la sua misericordia. Unite a tutti coloro che lottano contro il peccato e hanno bisogno di riconciliazione, testimoniamo in mezzo a loro la potenza di questa misericordia.

 

L’esperienza continua che facciamo della misericordia in tutti gli aspetti della nostra vita ci porta ad essere una presenza di Gesù Buon Pastore. Noi siamo le sue inviate . Attraverso di noi, Dio rivolge il suo appello e questo appello che noi trasmettiamo è il seguente : « Riconciliatevi con Dio ».

Le relazioni che stabiliamo con le persone che incontriamo dovrebbero essere per loro un mezzo per conoscere Gesù, Buon Pastore. Cerchiamo di avvicinarle come Lui ha fatto : per Lui ogni persona è unica ed Egli chiama ciascuno amico. Il nostro amore dovrebbe far prendere loro coscienza del loro valore e della loro dignità di figli di Dio ;  allo stesso tempo , siamo coscienti che riceviamo da loro la misericordia e che la nostra salvezza è inseparabile dalla loro.  

L’influenza di San Giovanni  Eudes su Santa Maria Eufrasia come pure l’immagine biblica di Gesù Buon Pastore si riflettono nella Congregazione. L’immagine biblica del Buon Pastore e del Cuore di Gesù e di Maria esprimono l’amore e la misericordia di Dio per l’umanità. Per la Congregazione, questo amore e questa misericordia sono rivolte specialmente verso le donne e le giovani che sono state ferite nella loro autostima.

Rapporto con il cuore du Maria : Noi abbiamo una relazione speciale col Cuore di Maria che proviene da San Giovanni Eudes. Egli è stato l’iniziatore e il promotore del culto liturgico del Cuore di Gesù e di Maria. Nel 1648, celebra per la prima volta nella Chiesa la festa liturgica del Cuore di Maria. « Questo culto liturgico, reso al Cuore di Maria, apriva anche un nuovo cammino che non ha cessato di essere approfondito, riguardo al mistero dell’Incarnazione ». (Citazione dal libro di San Giovanni Eudes pag. 93, Mgr Luc Crepy, Eudista - Marie Françoise Le Brizaut, Suora di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore).

Il 20 ottobre 1672, festa del Sacro Cuore di Gesù, scritta da San Giovanni Eudes, fu celebrata per la prima volta con l’approvazione di numerosi vescovi della Francia.

"Nostro Signore Gesù Cristo, maestro della devozione al cuore ammirabile di Maria : Noi abbiamo tutti i motivi  per considerare l’adorabile Cuore di Gesù come il secondo fondamento della devozione al cuore ammirabile di Maria. L’amore infinitamente ardente per il Cuore della sua amata Madre, bruciante nel Sacro Cuore di Gesù, fa di Lui il messaggero di questa devozione, che Egli ci insegna sia con la parola che con l’esempio ». (Citazioni dal libro delle perfezioni  divine riflesse nel  cuore ammirabile di Maria).

Presenza nel mondo :

La Congregazione di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore ha due stili di vita, apostolica e contemplativa. Siamo presenti in 73 paesi. Abbiamo 40 province, 484 comunità e siamo 3392 suore.

 

Altri rami della famiglia :

La Congregazione di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore è influenzata dalla spiritualità di San Giovanni  Eudes e noi siamo considerate parte della Famiglia Eudista.  

 

Per avere ulteriori informazioni per favore visitate il sito web della nostra Congregazione : http://rgs.gssweb.org/fr

PONTIFICIA ACADEMIA MARIANA INTERNAZIONALE (PAMI)

ASSOCIAZIONE MARIOLOGICA INTERDISCIPLINARE ITALIANA (AMI)

PONTIFICIA FACOLTA TEOLOGICA "MARIANUM"

© 2018 by CJM-Rome | Communication, created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon